Curiosità

Lazio, trattamento in day hospitale per chi assume la pillola Ru486

Ru486

Ru486

Una delibera firmata ieri dalla giunta regionale con a capo Nicola Zingaretti, ha surclassato la precedente legislazione firmata Renata Polverini.

 

La legge in questione fa riferimento alla Ru486, pillola che consente l’aborto farmacologico che, prima della delibera, poteva essere assunta solo se le donne acconsentivano ai tre giorni di ricovero obbligatori. Il Lazio, adattandosi all’Emilia Romagna, la Puglia e l’Umbria, ha abolito tale clausola acconsentendo al trattamento in day hospital.

 

La decisione presa ha fatto gioire Marta Bonafoni, consigliera di maggioranza, la quale ha spiegato che la legge era da tempo attesa dalle donne che risiedono nel Lazio, le quali  nel “76% dei casi fino a oggi rifiutavano il ricovero ospedaliero di tre giorni precedentemente previsto contestualmente all’uso della pillola. Con la delibera di oggi quindi da una parte veniamo incontro alle richieste delle associazioni di donne, specie le più giovani, che da anni chiedevano un approccio più ’europeo’”.

 

Parole di approvazione per il decreto giungono dallo stesso Nicola Zingaretti, il quale ritiene la decisione adatta per restituire la dignità a queste azioni.

 

Tags

About the author

Redazione

Redazione

Redazione di MondialiBrasile.com

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *